Biography

Michelangelo Pistoletto

Œuvres à vendre

Michelangelo Pistoletto - Fotografando la Venere degli stracci

Fotografando la Venere degli stracci

Année : 2015

Dimensions : 64x43,5 cm

Technique : Stampa offset con inchiostri UV su carta R400 Satin Burgo con lamina argentata (Edizione 2000 esemplari)

Authentification : Firma in pennarello al fronte

Michelangelo Pistoletto - Autoritratto

Autoritratto

Année : 1976

Dimensions : 70x50 cm

Technique : Litografia su carta lucida

Michelangelo Pistoletto - Senza titolo

Senza titolo

Année : 2009

Dimensions : 30x50

Technique : Serigrafia su acciaio (edizione di 100)

Authentification : Opera firmata e numerata sul retro

Michelangelo Pistoletto - Prima scena

Prima scena

Année : 2009

Dimensions : 37,5x45

Technique : Serigrafia su lastra d’acciaio lucidata a specchio (300 + XXX esemplari)

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Michelangelo Pistoletto

Biography

Michelangelo Pistoletto, nato a Biella il 25 giugno 1933, è una figura di spicco nell'arte contemporanea, noto per la sua innovativa pratica artistica e il suo impegno sociale. La sua carriera ha avuto inizio negli anni '50, e si è rapidamente affermato come un pioniere del movimento dell'Arte Povera, un'importante corrente artistica emersa in Italia negli anni '60.

Pistoletto si distingue per l'uso innovativo di materiali e tecniche. Tra le sue opere più celebri ci sono i "Quadri Specchianti", che consistono in tele su superfici di metallo riflettente. Questi lavori non solo riflettono l'ambiente circostante ma coinvolgono anche direttamente lo spettatore, dissolvendo i confini tra l'opera e il pubblico. Questa pratica ha rivoluzionato il modo di concepire l'interazione tra l'arte e lo spettatore, trasformando l'osservatore in parte integrante dell'opera stessa.

Un altro aspetto cruciale della carriera di Pistoletto è il suo concetto di "Arte Povera", un movimento che rifiuta i materiali e le tecniche tradizionali a favore di materiali poveri e quotidiani. Questa scelta riflette un'intenzione di enfatizzare la purezza e l'autenticità dell'arte, spostando l'attenzione dal valore economico degli oggetti a quello della loro funzione e significato. Il lavoro di Pistoletto spesso utilizza materiali come legno, carta, tessuti e metalli riciclati, enfatizzando la relazione tra l'arte e il mondo reale.

Nel 2003, Pistoletto lancia il progetto "Terzo Paradiso", che rappresenta un concetto di equilibrio tra natura e cultura. Il "Terzo Paradiso" è simbolizzato da un segno che combina il simbolo dell'infinito e quello del paradiso terrestre, suggerendo una possibile sintesi tra la dimensione naturale e quella artificiale. Questo progetto ha portato alla realizzazione di installazioni pubbliche, performance e interventi ambientali, sottolineando il suo impegno per una riflessione critica sulla sostenibilità e la coesistenza armoniosa tra uomo e ambiente.

Pistoletto ha esposto in musei e gallerie di fama internazionale, tra cui il Museo d'Arte Contemporanea di Torino, il Centre Pompidou di Parigi e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Ha partecipato a numerose edizioni della Biennale di Venezia, cementando la sua reputazione come uno dei più importanti artisti contemporanei.

Oltre alla sua pratica artistica, Pistoletto è stato anche un influente educatore e promotore culturale. Ha ricoperto ruoli di insegnamento e ha contribuito alla creazione di istituzioni culturali, come la Fondazione Michelangelo Pistoletto, dedicata alla promozione dell'arte e della cultura attraverso progetti educativi e sociali.

La sua opera continua a essere studiata e celebrata per il suo impatto duraturo sull'arte e la cultura contemporanea. Michelangelo Pistoletto rimane una figura centrale, le cui riflessioni sull'arte e la società offrono spunti preziosi per comprendere le sfide e le possibilità del nostro tempo.

Michelangelo Pistoletto - Art conceptuel

Conceptual Art sets out to overcome painting-painting in favor of idea-painting or conceptual painting. In other words, in Conceptual Art it is more important the gestation of the work and the programming of its execution. It is therefore an art thought, reasoned rather than felt. Execution becomes a fact of pure assembly of objects that form the work. Of course the visual aspect does not disappear completely as traces of painting are often found among the authors, but they are traces of painting put in a certain order that springs from the artist's thought. A precursor of Conceptual Art is considered Marchel Duchamp with his famous "urinal". At moment among the great artists of Conceptual Art we put Emilio Isgrò with yours Erasion.

Tags: Conceptual Art - Emilio Isgrò - Erasion

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