Biography

Michelangelo Pistoletto

Works for sale

Michelangelo Pistoletto - Fotografando la Venere degli stracci

Fotografando la Venere degli stracci

Year : 2015

Dimensions : 64x43,5 cm

Technique : Stampa offset con inchiostri UV su carta R400 Satin Burgo con lamina argentata (Edizione 2000 esemplari)

Authentication : Firma in pennarello al fronte

Michelangelo Pistoletto - Autoritratto

Autoritratto

Year : 1976

Dimensions : 70x50 cm

Technique : Litografia su carta lucida

Michelangelo Pistoletto - Senza titolo

Senza titolo

Year : 2009

Dimensions : 30x50

Technique : Serigrafia su acciaio (edizione di 100)

Authentication : Opera firmata e numerata sul retro

Michelangelo Pistoletto - Prima scena

Prima scena

Year : 2009

Dimensions : 37,5x45

Technique : Serigrafia su lastra d’acciaio lucidata a specchio (300 + XXX esemplari)

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Michelangelo Pistoletto

Biography

Michelangelo Pistoletto, nato a Biella il 25 giugno 1933, è una figura di spicco nell'arte contemporanea, noto per la sua innovativa pratica artistica e il suo impegno sociale. La sua carriera ha avuto inizio negli anni '50, e si è rapidamente affermato come un pioniere del movimento dell'Arte Povera, un'importante corrente artistica emersa in Italia negli anni '60.

Pistoletto si distingue per l'uso innovativo di materiali e tecniche. Tra le sue opere più celebri ci sono i "Quadri Specchianti", che consistono in tele su superfici di metallo riflettente. Questi lavori non solo riflettono l'ambiente circostante ma coinvolgono anche direttamente lo spettatore, dissolvendo i confini tra l'opera e il pubblico. Questa pratica ha rivoluzionato il modo di concepire l'interazione tra l'arte e lo spettatore, trasformando l'osservatore in parte integrante dell'opera stessa.

Un altro aspetto cruciale della carriera di Pistoletto è il suo concetto di "Arte Povera", un movimento che rifiuta i materiali e le tecniche tradizionali a favore di materiali poveri e quotidiani. Questa scelta riflette un'intenzione di enfatizzare la purezza e l'autenticità dell'arte, spostando l'attenzione dal valore economico degli oggetti a quello della loro funzione e significato. Il lavoro di Pistoletto spesso utilizza materiali come legno, carta, tessuti e metalli riciclati, enfatizzando la relazione tra l'arte e il mondo reale.

Nel 2003, Pistoletto lancia il progetto "Terzo Paradiso", che rappresenta un concetto di equilibrio tra natura e cultura. Il "Terzo Paradiso" è simbolizzato da un segno che combina il simbolo dell'infinito e quello del paradiso terrestre, suggerendo una possibile sintesi tra la dimensione naturale e quella artificiale. Questo progetto ha portato alla realizzazione di installazioni pubbliche, performance e interventi ambientali, sottolineando il suo impegno per una riflessione critica sulla sostenibilità e la coesistenza armoniosa tra uomo e ambiente.

Pistoletto ha esposto in musei e gallerie di fama internazionale, tra cui il Museo d'Arte Contemporanea di Torino, il Centre Pompidou di Parigi e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Ha partecipato a numerose edizioni della Biennale di Venezia, cementando la sua reputazione come uno dei più importanti artisti contemporanei.

Oltre alla sua pratica artistica, Pistoletto è stato anche un influente educatore e promotore culturale. Ha ricoperto ruoli di insegnamento e ha contribuito alla creazione di istituzioni culturali, come la Fondazione Michelangelo Pistoletto, dedicata alla promozione dell'arte e della cultura attraverso progetti educativi e sociali.

La sua opera continua a essere studiata e celebrata per il suo impatto duraturo sull'arte e la cultura contemporanea. Michelangelo Pistoletto rimane una figura centrale, le cui riflessioni sull'arte e la società offrono spunti preziosi per comprendere le sfide e le possibilità del nostro tempo.

Michelangelo Pistoletto - Conceptual Art

L'Art Conceptuel est pré-opté pour le dépassement de la peinture-peinture en faveur de la peinture-idée ou de la Peinture-Conceptuelle. En d’autres termes, dans l'Art Conceptuel, il est plus important la phase de gestation de l’œuvre et la programmation de son exécution. C’est donc un art conçu, raisonné plutôt que ressenti. L’exécution devient un fait d’assemblage pur d’objets qui forment l’œuvre. Bien sûr, l’aspect visuel ne disparaît pas entièrement parce que des traces de peinture se trouvent souvent parmi les auteurs, mais ce sont des traces de peinture mises dans un certain ordre qui jaillit de la pensée de l’artiste. Précurseur de l'Art Conceptuel est considéré Marcel Duchamp avec son célèbre "urinoir". Actuellement, parmi les plus grands artistes de l'Art Conceptuel, nous notons Emilio Isgrô avec ses Effacement bien connus.

Tags: Art Conceptuel - Emilio Isgrò - effacement

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