Opere
Mimmo Rotella
Biografia
Correnti Artistiche
Analisi di Mercato
Contributi

L'arte di Mimmo Rotella vede nei manifesti pubblicitari la sua più grande capacità espressiva. Nato a Catanzaro nel 1918 e trasferitosi successivamente a Roma, Rotella inizia il suo percorso dipingendo quadri ispirati allo stile astratto-geometrico di Kandinskij e Mondrian. A Roma frequenta la giovane avanguardia del gruppo Forma 1 e si dedicherà a un tipo di poesia fonetica, denominata epistaltica, neologismo che inventerà egli stesso. Dopo aver esposto a Parigi al Salon des Réalités Nouvelles e in seguito con una mostra personale alla Galleria Chiurazzi di Roma, Rotella ottiene una borsa di studio da parte della Fulbright Foundation, che gli permette di recarsi negli Stati Uniti in qualità di "Artist in Residence", all'Università di Kansas City. 

Sarà poi di ritorno a Roma, che egli troverà nel manifesto pubblicitario il mezzo più adatto per l'espressione della sua nuova poetica. Egli definirà questa rivelazione una vera e propria "Illuminazione Zen", grazie alla quale otterrà la sua grande fama che lo porterà ad essere uno dei protagonisti della scena artistica della seconda metà del XX secolo. Inizierà strappando  i manifesti cinematografici e pubblicitari dai muri di Roma e rielaborandoli con la tecnica del décollage: un nostalgico collage nato dai frammenti dei manifesti assemblati insieme. Il suo lavoro non lascerà indifferente il mondo del cinema, che ne subirà il fascino, tanto che Fellini lo citerà in un'intervista come artista capace di nobilitare il manifesto.

Non produrrà solo decollages, ma anche ready-made e assemblages, ispirato dagli oggetti di uso comune e quotidiano, interesse che lo avvicinerà alla Pop Art.

Nel 2000 è costituita, per volontà dell'artista, la Fondazione Mimmo Rotella. La Fondazione ha seguito l’artista negli ultimi cinque anni della sua vita, affiancandolo nelle varie attività e aiutandolo nell’organizzazione di mostre e nella pubblicazione di monografie, fino al 2006, anno della sua morte.

 

 

 

 

 

 

 

 

Opere